Tu Sei Qui: Home Domande frequenti

Immagine alternativa al flash: Area Copparo

Tariffa - domande frequenti

PDF  Stampa  E-mail 

 

Per tutte le denunce relative alla Tariffa è necessario compilare il MODULO DI COMUNICAZIONE PER L'APPLICAZIONE DELLA TARIFFA SERVIZIO GESTIONE RIFIUTI URBANI (per brevità denominato d'ora in poi MODULO).

N.B.: Le pratiche per le quali è richiesta una planimetria non possono essere inviate via fax.

Tutti gli altri documenti possono essere:

- consegnati personalmente agli sportelli clienti presenti sul territorio

- spediti agli UFFICI CLIENTI di Copparo (via Marconi, 42) e Comacchio (via dei Govi, 4)

- spediti per posta elettronica all'indirizzo clienti@areacopparo.it

- spediti via fax allo 0532 861423 (Ufficio Clienti Copparo) o  0533 318169 (Ufficio Clienti Comacchio)

 

 

Per le utenze domestiche

 

Cosa devo fare….

… se nella fattura c’è un errore nell’indirizzo/nell’intestazione?

Si può segnalare l’errore attraverso i canali elencati sopra oppure direttamente attraverso lo sportello telefonico (numero verde gratuito 800 881133)

 

… per iscrivermi al servizio gestione rifiuti (cioè denunciare l’inizio del possesso o detenzione di un’abitazione)?
Bisogna compilare il MODULO, accompagnato dalla planimetria dell'immobile e da un documento di identità e consegnarlo o spedirlo agli Uffici/Sportelli Clienti Area entro 30 giorni dall'inizio del possesso/detenzione.

 

… se cambio residenza (restando in uno dei Comuni gestiti da AREA)?
Bisogna effettuare contestualmente due dichiarazioni entro 30 giorni:

- una di cessazione per l'immobile che si lascia

-  una di inizio per ll nuovo immobile.

Documenti necessari:

- un modulo per la cessazione

- un modulo per l'inizio

- copia del documento di identità

- copia del documento che attesti la cessazione (atto di vendita o contratto d'affitto scaduto)

- planimetria del nuovo immobile

 

… se vendo/affitto/chiudo l’abitazione/vado a vivere in un comune non gestito da AREA?
Bisogna compilare il MODULO e consegnarlo ad Area entro 30 giorni allegando anche copia del documento di identità di chi sottoscrive la Comunicazione e dell’intestatario e un documento che testimoni la cessazione del possesso/detenzione (atto di vendita, contratto di affitto ecc.)

 

… se la composizione del mio nucleo familiare cambia?
Non serve alcuna comunicazione poiché l'Azienda provvede con cadenza mensile ad effettuare controlli, confronti ed aggiornamenti con i dati forniti dall'anagrafe comunale.


… se la superficie della mia casa cambia?
Bisogna compilare il MODULO e consegnarlo o spedirlo agli Uffici/Sportelli Clienti Area, fornendo anche una planimetria aggiornata dei locali, copia del documento di identità di chi sottoscrive la Comunicazione, copia dell’autorizzazione/concessione rilasciata dalle autorità competenti.

 

… se prendo in affitto una casa?

Bisogna compilare il MODULO e consegnarlo o spedirlo agli Uffici/Sportelli Clienti Area entro 30 giorni, allegando anche una planimetria dei locali (catastale e/o redatta da un tecnico abilitato), copia del contratto di locazione/comodato.

N.B.: Se il contratto ha durata superiore a 6 mesi la comunicazione deve essere effettuata dall’inquilino, che diventerà dunque l’intestatario dell’utenza. Se il contratto è di durata uguale o inferiore a 6 mesi la comunicazione spetta al proprietario, al quale resterà anche intestata la posizione.

 

… per cambiare l’intestazione dell’utenza?
Bisogna compilare il MODULO e consegnarlo o spedirlo agli Uffici/Sportelli Clienti Area, allegando anche copia dei documenti di identità di chi sottoscrive la Comunicazione e del nuovo intestatario.


… se non ho ricevuto oppure ho smarrito una fattura?

Si può richiedere copia conforme della fattura contattando lo Sportello telefonico al numero verde 800 881133 o l’Ufficio Clienti di Copparo o Comacchio.

 

 

Per le utenze non domestiche

Cosa devo fare…

... se apro una nuova attività?
Bisogna compilare il MODULO e consegnarlo o spedirlo agli Uffici/Sportelli Clienti Area, allegando le planimetrie operative con le superfici coperte e scoperte e la descrizione delle lavorazioni e delle relative superfici, evidenziando eventualmente quelle  di cui si chiede l’esonero per produzione di rifiuti non assimilati, allegare copia documento di identità di chi sottoscrive la Comunicazione e del rappresentate legale, visure CCIAA, copia formulari rifiuti se si producono rifiuti speciali non assimilati

... se chiudo la mia attività?
Bisogna compilare il MODULO e consegnarlo o spedirlo agli Uffici/Sportelli Clienti Area, allegando copia documento di identità di chi sottoscrive la Comunicazione e dell’intestatario, un documento che testimoni la cessazione del possesso/detenzione (atto di vendita, contratto di affitto scaduto), una visura CCIAA e la comunicazione di chiusura attività presentata alle autorità competenti.

...se cambio sede alla mia attività (restando in uno dei Comuni gestiti da AREA)?
Bisogna effettuare contestualmente la dichiarazione di cessazione dell'attività nei locali della vecchia sede e di inizio nei locali della nuova sede.

...se cambia la ragione sociale della mia attività?
Bisogna compilare il MODULO e consegnarlo o spedirlo entro 30 giorni agli Uffici/Sportelli Clienti Area comunicando la nuova denominazione, allegando copia documento di identità di chi sottoscrive la Comunicazione e del titolare o legale rappresentante e una visura CCIAA.

...se cambia la superficie occupata dalla mia attività?
Bisogna compilare il MODULO e consegnarlo o spedirlo entro 30 giorni agli Uffici/Sportelli Clienti Area comunicando la misura della nuova superficie occupata, fornendo la planimetria aggiornata, copia documento di identità di chi sottoscrive la Comunicazione e copia autorizzazione/concessione rilasciata dalle autorità competenti


...se voglio istituire la sede della mia attività a casa mia o presso uno studio professionale?
Bisogna effettuare una normale dichiarazione di inizio, compilando il MODULO e consegnarlo o spedirlo entro 30 giorni agli Uffici/Sportelli Clienti Area fornendo tutti i nuovi dati anagrafici e gli estremi catastali dei locali

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (COME_QUANDO_COMUNICAZIONI_TARIFFA_UD.pdf)Comunicazioni da presentare: come e quando per le utenze domesticheRiepilogo tempi e documenti necessari per le comunicazioni sulla Tariffa del servizio gestione rifiuti urbani - UTENZE DOMESTICHE85 Kb
Scarica questo file (COME_QUANDO_COMUNICAZIONI_TARIFFA_UND.pdf)Comunicazioni da presentare: come e quando per le utenze non domesticheRiepilogo tempi e documenti necessari per le comunicazioni sulla Tariffa del servizio gestione rifiuti urbani - UTENZE NON DOMESTICHE87 Kb
Scarica questo file (MR701Arev06-comunicazionetariffa.pdf)Modulo comunicazione TariffaModulo COMUNICAZIONE PER L'APPLICAZIONE DELLA TARIFFA SERVIZIO GESTIONE RIFIUTI 98 Kb